EVENTI


Festival dell’immagine

 

Evento nato nel 2010. Mostra/concorso a tema di: dipinti, disegni, sculture e grafica, rivolta ad artisti amatori e professionisti, provenienti dall’Italia e dall’estero. Manifestazione ereditata dall’associazione “UN’ALTRA MARTINA”. Lo scopo primario dell’iniziativa, oltre alla rappresentazione artistica, è quello di consentire ai partecipanti di mettersi in gioco con delle opere che ogni anno, devono attenersi al tema proposto dall’associazione.  Il tema è scelto grazie anche alla collaborazione con gli stessi artisti che, a conclusione di ogni edizione inviano all’organizzazione, le proprie preferenze e segnalazioni.

Lo staff, ricevute le segnalazioni, unisce i suggerimenti creando un tema unico e competitivo per l’edizione successiva, tema sul quale si fonda l’intero programma mediante eventi collegati e collaborazioni con altre realtà.

L’evento si svolge ciclicamente ogni anno nel periodo primaverile nella Città di Martina Franca (TA) con la compartecipazione del Comune e i patrocini della Regione Puglia, provincia di Taranto, della fondazione Paolo Grassi e di istituti scolastici d’arte, professionali, laboratori d’arte, e botteghe d’arte di tutta Italia.

 

SITO UFFICIALE CLICCA

 


VICOLI DEGLI ARTISTI

 

Vicoli degli artisti è una mostra collettiva all’aperto per artisti che intendono esporre con DIPINTI, DISEGNI, SCULTURE. Manifestazione che ha come premessa quella di attrarre i turisti in vicoli poco conosciuti della città permettendo a loro di fermarsi e ammirare le bellezze storiche con una luce diversa, ammirando contemporaneamente le opere d’arte esposte dagli artisti.

L’evento si svolge a Martina Franca (TA) nel periodo di Luglio/Agosto patrocinato dal Comune e associazioni locali che collaborano.

 

 

PAGINA SOCIAL UFFICIALE CLICCA 


 

SINFONIE LETTERARIE 

 

Sinfonie letterarie nasce nel 2015.  Dopo aver subito riscontrato il grande successo di pubblico e di consensi, grazie alla presenza dello scrittore torinese Luca Bianchini, nasce l’idea di organizzare un evento ancora una volta per la nostra città d’arte e cultura.

Sinfonie letterarie nasce dalla volontà del direttivo di regalare alla propria città un evento letterario culturale con autori di rilievo nazionale e di unire il Nord e il Sud in un abbraccio virtuale all’insegna della cultura. Un evento che, mediante la promozione della letteratura, ha come obiettivo quello di valorizzare culturalmente il nostro territorio e porlo all’attenzione nazionale. L’incontro con i diversi autori permette all’ascoltatore di sentirsi direttamente coinvolto e partecipe.

Le presentazioni si svolgono durante l’anno all’interno delle attività commerciali e istituzionali della città.

 

PAGINA SOCIAL UFFICIALE CLICCA


SINFONIE POETICHE 

 

Nato nel 2015 da un appendice del Festival dell’immagine, Sinfonie Poetiche si è subito distinta sin dalla prima edizione registrando un significativo risultato. Una prima edizione che ha visto 66 poeti partecipanti e provenienti da diverse zone d’Italia da Nord a Sud. Nella serata finale, si sono decretati i vincitori del concorso, grazie alla valutazione di una giuria di qualità, selezionata dall’organizzazione e che ha visionato le oltre 130 poesie arrivate in sede di iscrizione. Poeti che hanno voluto essere presenti all’evento, soggiornando nella Valle d’Itria nelle strutture ricettive del territorio.

L’evento si svolge ciclicamente ogni anno nel periodo da Settembre a Novembre.

 

 

PAGINA SOCIAL UFFICIALE CLICCA